In occasione del Greenbuild Euromed 2015, venerdì 16 Ottobre, Welldom presenterà lo studio sul carbon footprint di Biocasa_82.
 
Vi daremo l'opportunità di imparare da un esempio reale come calcolare l'impatto sul clima delle nostre attività, dei progetti che creiamo in qualità di professionisti nell'edilizia. Imparerete come predisporre un inventario dei gas serra e calcolare l'impronta del carbonio; per far ciò, considereremo l'intero ciclo di vita di un edificio esemplare, nel corso della sua durata temporale e attraverso le fasi della catena del valore, dall'inizio (estrazione dei materiali grezzi) al termine (demolizione, smaltimento/riciclaggio). L'impronta di carbonio, infatti, è un elemento chiave nella valutazione del ciclo di vita di un edificio nel suo insieme, che a sua volta rientra nei crediti del LEED V4 (MR C1, opzione 4), valutabile con 3 punti.
Questa sessione vi guiderà attraverso il processo di calcolo dell'impronta di carbonio di un intero edificio, partendo dal caso reale BiocCasa_82 (il primo caso studio in Europa a ottenere l'equivalente del livello Platinum del LEED for Home), fornendovi tutte le nozioni per predisporre un inventario dei gas serra del vostro progetto, vale a dire "l'impronta di carbonio".
Un must per i professionisti della sostenibilità, gli esperti del "green building", i fabbricanti di prodotti, le ditte di costruzione, i politici, gli architetti e gli ingegneri.
 
Vi aspettiamo!