Il team di esperti e consulenti Welldom lavora a fianco di architetti e progettisti per aiutarli a tradurre i loro progetti in realtà sostenibili, garantendo l’efficienza e la qualità di un processo costruttivo virtuoso, perseguibile attraverso scelte ottimali per quanto riguarda la selezione di materiali e tecnologie, modalità progettuali, operative e gestionali dei processi. L’integrazione dei molteplici aspetti legati alla sostenibilità consente di perseguire anche gli obiettivi più ambiziosi gestendo e controllando a monte anche l’aspetto economico di tali processi.

Le Aree di intervento:

Sostenibilità del Sito

 

Consulenza di gestione e progettazione, anche paesaggistica, legata alla gestione degli aspetti ambientali del sito dell’edificio e al suo rapporto con l’ambiente per limitare l’impatto generato dalle attività di costruzione, controllare il deflusso delle acque meteoriche ed il loro riutilizzo, implementare tecniche costruttive rispettose degli equilibri dell’ecosistema, ecc.

Efficienza energetica e prestazioni

 

Miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, attraverso l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili o il controllo/misurazione delle performance, anche attraverso analisi specifiche o la gestione dei processi per l’ottenimento di certificazioni internazionali, quali:

  • Consulenza LEED
  • Consulenza CasaClima
  • Consulenza Passivhaus
  • Consulenza Protocollo ITACA
  • Indagini e Consulenza acustica
  • Indagini e Consulenza per l’efficienza energetica
  • Indagini e Consulenza Illuminotecnica
  • Indagini e Consulenza idrogeologica
  • Carbon foot print analysis & implementation
  • Lyfe Cycle Analysis

Materiali e Risorse

 

Studio di tutti gli aspetti ambientali correlati alla selezione dei materiali da costruzione, alla riduzione dell’utilizzo di materiali vergini, al corretto smaltimento dei rifiuti di costruzione e alla riduzione dell’impatto ambientale dovuto ai trasporti.

Qualità Ambientale Interna

 

Valutazione di tutti gli aspetti correlati alla qualità dell’ambiente interna. Vengono considerati la salubrità dell’aria, il comfort ambientale, l’efficacia del ricambio d’aria e il controllo dagli agenti contaminanti, come l’analisi del gas radon o dei campi elettromagnetici.

Territorialità

 

Supporto teorico ed operativo per rispettare e sfruttare le caratteristiche ambientali peculiari della località in cui è situato il progetto, quali ad esempio la disponibilità di servizi e facilitazioni collettive usufruibili dagli abitanti dell'edificio.

Gestione delle Acque

 

Approcciamo le tematiche ambientali legate all’uso, alla gestione e allo smaltimento delle acque negli edifici monitorando l’efficienza dei flussi d’acqua e promuovendo la riduzione dei consumi idrici e il riutilizzo delle acque meteoriche.

Promozione e Formazione

 

Implementazione di attività educational e culturali attraverso conferenze, docenze, presentazioni, attività di promozione ed eventi atti alla sensibilizzazione su tematiche legate alla sostenibilità ambientale ed alla bioedilizia.